In barca
Informazioni utili per vivere la barca a Vela
Le imbarcazioni
Le imbarcazioni utilizzate per i nostri corsi sono di lunghezza compresa tra i 10 e i 14 metri munite di 3 o 4 cabine per un totale di 8-10 passeggeri.
Nella parte centrale delle imbarcazioni si trova la dinette con il tavolo da pranzo, l'angolo cucina e il tavolo da carteggio.
All'esterno troviamo il pozzetto, la ruota del timone e l'attrezzatura velica.
Cosa mettere in valigia
Da evitare le valigie rigide, difficilmente stivabili in barca. Portare i tradizionali borsoni tipo palestra o valigie morbide.
In barca può fare improvvisamente freddo anche d'estate, specie se si naviga di notte, il consiglio è di vestirsi a cipolla.
Inutile portarsi montagne di vestiti, tanto alla fine metterete sempre gli stessi.
Portare sempre almeno un maglione pesante, meglio se di pile (si asciuga facilmente).
Una giacca impermeabile è d'obbligo: se imcomincia a piovere mentre si è in navigazione non si può scappare tutti sotto coperta! Meglio avere anche dei pantaloni impermeabili.
In estate durante il giorno si passa la maggior parte del tempo in costume.
Per la sera è bene avere dei pantaloni lunghi o una tuta felpata.
Non è necessario avere delle scarpe dedicate al solo uso in barca. L'importante è che siano comode, con la suola in gomma che non lasci segni sulla coperta (meglio se bianca).
Non sono invece indicati i tacchi a spillo!
Se siete amanti delle profondità marine non dimenticate di portarvi maschera, pinne e, se siete freddolosi, anche una muta.
Utili le ciabatte di gomma e un asciugamano da mare (da evitare l'accappatoio, molto ingombrante).
Da non dimenticare assolutamente quando si va in barca (sia in estate che d'inverno!) è una CREMA SOLARE e un cappellino.
Si sta sotto il sole da quando ci si alza la mattina a quando il sole tramonta, anche i più abituati al sole rischiano pesanti ustioni.
Se hai intenzione di partecipare alle manovre veliche è consigliato portare un paio di guanti da vela.
Per dormire è necessario un sacco a pelo.
Non sempre in barca sono presenti i cuscini, ma un maglione arrotolato può facilmente sostituirli.
Risorse limitate
L'acqua dolce in barca è limitata, e spesso il rifornimento non può essere fatto immediatamente.
Mai lasciare scorrere inutilmente acqua preziosa dai rubinetti!
Piatti e pentole possono essere lavati con acqua salata.
Anche il nostro corpo può essere lavato in acqua di mare! Sono in commercio degli speciali saponi marini pensati appunto per docce e shampoo con acqua salata.
Anche l'energia elettrica in barca è limitata. Non lasicare mai accesa una luce dove non serve!
L'impianto di bordo è a 12V (come quello dell'automobile). Quindi per caricare telefoni, computer e tablet è utile avere un caricatore da auto.
Adattamento
L'adattamento alle varie situazioni e il rispetto delle esigenze degli altri, è essenziale per mantenere l'armonia a bordo.
In mare bisogna sempre tener conto della possibilità di eventuali imprevisti: chi si imbarca per una crociera deve essere preparato ad accettare variazioni di programma e spostamento di orari.